benefici cromoterapia

Tutti i benefici della cromoterapia

Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria.” Omar Falworth

Che i colori incidano sul nostro benessere psicofisico è oramai convinzione chiara e diffusa, supportata anche da diverse prove empiriche: la luce e i colori, infatti, innescano nel nostro organismo delle reazioni che variano da colore a colore e da soggetto a soggetto.  

La cromoterapia – letteralmente terapia dei colori – nasce grazie al francese Christian Agrapart, medico specializzato in neuropsichiatria, che ha sviluppato una pratica basata sulla codificazione di dodici colori da associare a differenti parti del corpo.  Ogni colore ha la propria funzione (il blu rilassa, il rosso stimola, il verde riequilibra, l’arancio garantisce energia e così via) e viene impiegato per raggiungere giovamenti concreti.

Il valore benefica dei colori è una teoria che affonda le sue radici sin dal tempo degli Egizi e degli Antichi Romani, che usavano l’elioterapia per trattare diversi mali, sottoponendosi all’irradiazione diretta dei raggi del sole, che esercitava un potere antidepressivo sul corpo. Tutt’oggi, secondo i principi della cultura orientale, la cromoterapia è utile per riequilibrare l’energia attraverso i meridiani del corpo, ossia i canali che trasportano l’energia in tutto il corpo. Quindi liberando i meridiani e i chakra, ossia punti energetici emozionali, il nostro corpo sarà riequilibrato anche nella parte fisica e materiale.

Quali benefici porta la cromoterapia?

La pratica della terapia dei colori influenza tutte le funzioni del sistema nervoso, immunitario e metabolico del corpo umano, sfruttando le qualità stimolanti e lenitive della gamma di colori dello spettro cromatico. Ansia, stress, sentimenti non espressi – come rabbia e tristezza – possono essere leniti con la cromoterapia, che abbina ad ogni colore un beneficio.  Così il colore blu calma l’organismo; il giallo rafforza i nervi e li rende più attenti; il rosso eccita e aumenta il benessere fisico; mentre il verde è rigenerante, rinfrescante e calmante.

In generale i colori:

  • dilatano o restringono i vasi sanguigni;
  • alzano o abbassano la pressione sanguigna;
  • aumentano la produzione dei globuli rossi;
  • sostengono i globuli bianchi;
  • distruggono i batteri;
  • sostengono il sistema immunitario;
  • attivano e rendono stabile il metabolismo;
  • aumentano il trasporto di ossigeno nel sangue;
  • regolano lo scambio tra i tessuti e le ossa;
  • favoriscono la formazione di enzimi, oligoelementi e vitamine.

Idromassaggio con cromoterapia: l’antidoto a stress e ansia

Sono tanti i modi per assorbire gli effetti benefici della cromoterapia: attraverso gli alimenti, per mezzo di irradiazioni luminose, attraverso la luce solare e gli abiti e, dulcis in fundo, attraverso il bagno, con acque colorate con luci speciali.

Una scelta, quest’ultima, che abbiamo testato nella vasca idromassaggio della nostra suite: interamente scavata in un elemento naturale (la pietra), questa vasca abbina ai benefici dell’idromassaggio quelli dei colori. Potrete liberamente selezionare il colore della luce e rilassarci con la tonalità che riterrete  più indicata: un particolare suggestivo che, unito al fascino antico di un trullo e alla raffinatezza dei dettagli, renderà il vostro soggiorno unico e indimenticabile.