capodanno ad alberobello

Capodanno 2018: tutti gli appuntamenti in Valle d’Itria

Roccia, pietra, ulivi e mare: sono queste le caratteristiche di una delle zone più suggestive della Puglia, quella compresa tra le province di Bari, Taranto e Brindisi. Quella che a sud-est di Bari si chiama Murgia e a nord-ovest di Brindisi si chiama Valle d’Itria. Un territorio bellissimo che di anno in anno vede crescere il numero di turisti capace com’è di arricchire la propria offerta, anche culturale. E quale periodo migliore, se non le festività natalizie o il lungo weekend di Capodanno per scoprire la bellezza di città quali Alberobello, Cisternino, Martina Franca, Locorotondo e Ostuni?

Enogastronomia, paesaggio, storia e natura – che già di per sé valgono il viaggio – si combinano con una ricca serie di appuntamenti che accendono di luce, profumi e melodie la Valle d’Itria. Scopriamoli insieme.

ALBEROBELLO LIGHT FESTIVAL

C’è tempo fino al 6 gennaio per scoprire l’Alberobello Light Festival e godere dell’atmosfera magica creata dai giochi di luci: al tramonto i trulli del Rione Monti e le strette viuzze del cuore antico di Alberobello si animano di stelle, cristalli di neve, mezze lune e atri motivi tipicamente natalizi regalando ai turisti uno spettacolo fantastico, sognante, reso ancor più suggestivo dalle musiche e dalle performance di numerosi artisti.

alberobello light festival

LOCUS WINTER FESTIVAL

L’ultima notte dell’anno si festeggia a Locorotondo con un ospite d’eccezione: Daddy G fondatore Massive Attack e ispiratore del Bristol sound. È il Locus Festival, appuntamento imperdibile dell’estate pugliese che si veste a festa per il lungo weekend di Capodanno che prende il via il 28 dicembre e proseguirà sino al 31 tra concerti – a ingresso libero – di piano solo, musiche dal mondo, animazioni circensi e spettacoli di strada.

MONDI DI LUCE

Fino all’8 gennaio la città di Cisternino sarà addobbato a festa con grandi sfere natalizie sospese tra i principali vicoli del centro storico. È Mondi di Luce, sfere luminose, ricoperte di capolavori artigianali realizzati all’uncinetto, ideate e create dal cistranese Bernardo Palazzo designer che si ispirano alla cultura mediterranea e alla storia dell’artigianato locale. Romantiche nel loro minimalismo e con le loro geometrie che alternano volumi pieni a volumi vuoti, le sfere arricchiranno le bellezze architettoniche di questo piccolo borgo regalando giochi di luce e un’atmosfera natalizia nuova e avvolgente.

mondi di luce a cisternino

IL PRESEPE VIVENTE BIBLICO

Il primo presepe vivente nato in Puglia –  le cui radici affondano nei lontani anni ’70 – ed uno dei pochi in Italia a rappresentare la vera nascita di Cristo cosi come è stata tramandata dagli evangelisti: è il Presepe Vivente Biblico che prende vita nel centro storico di Ostuni. L’appuntamento è per il 6 gennaio 2018.