Suite Nathalie: un’oasi di benessere nel cuore di Alberobello

Vivere l’esperienza di dormire in un trullo è un sogno oramai facilmente realizzabile.

Vivere l’esperienza di rilassarsi in una SPA privata, ricavata all’interno di un trullo, è cosa rara se non eccezionale.

Siamo ad Alberobello, cuore pulsante della Valle d’Itria: qui sono le chiancharelle, le tipiche lastre di pietra con cui sono realizzati i tetti dei trulli, a disegnare il paesaggio. Una distesa di trulli – di forme e dimensioni diverse – si susseguono in un dedalo di stradine, in cui il bianco della calce si contrappone al grigio della pietra: un’esperienza mistica, che si può vivere solo in questo angolo di Puglia.

Il trullo sorge qui, nel centro di Alberobello, nel Rione Monti, tra negozietti di artigianato e anziane memoria pulsante di Alberobello, con cui fermarsi e ascoltare antiche storie.

Non è stata cosa facile riportarlo alla sua antica bellezza: abbiamo affrontato un lungo lavoro di restauro, condotto da preziose maestranze locali. Il risultato è una struttura la cui immagine sia interna che esterna appare raffinata e rigorosa e dove il tema del recupero è stato da stimolo per la progettazione.

Ma il nostro sogno era ben più grande: ricavare all’interno di quella che era una abitazione rurale e precaria – la storia dice che i trulli erano stati concepiti per essere “smontati” facilmente – un luogo speciale, in cui prendersi cura del corpo e dello spirito.

Perché varcare la soglia di Suite Nathalie  è un po’ come respirare una ventata di autenticità accompagnata da un velo di mistero: un luogo abitato dall’uomo per centinaia di anni, in cui ogni pietra racconta una storia. Per questo abbiamo scelto un recupero che fosse il più possibile conservativo.

Abbiamo scelto di conservare l’antica pietra che ricopre tutte le pareti e di ricavare nell’alcova più grande una spaziosa camera da letto con bagno privato; il trullo principale invece è stato destinato alla zona giorno, mentre un’ampia camera con volte a botte è diventata la cucina con uno splendido affaccio sul dehor privato. Poche scale conducono a un solarium privato, da cui si gode una eccezionale vista su Alberobello: un angolo di luce in cui scegliere se fare colazione o decidere di godere di un po’ di sole. Ogni dettaglio è scelto con cura, nulla è lasciato al caso: ogni rifinitura è il frutto di un’attenta selezione di artigiani e di materiali, dal rame della rubinetteria alla ceramica dipinta a mano delle lampade, sino ai tessuti che impreziosiscono la camera da letto.

E se tutto questo non è ancora sufficiente, vi spieghiamo allora cosa rende davvero unica e speciale Suite Nathalie: una grande vasca con idromassaggio, con luci policrome, ad uso privato dei nostri ospiti e accessibile 24 ore su 24. Un’oasi di benessere da condividere con il proprio e la propria partner per farsi cullare dalle proprietà benefiche dei colori e dell’idromassaggio, da sempre un toccasana per disintossicare e depurare il corpo e la mente.

Suite Nathalie è proprio questo: un luogo dove concedersi un lusso discreto e, per questo, ancora più raro.