Puglia: la perla nascosta dell’Italia

In tanti, quando pensano all’Italia immaginano le verdi colline della Toscana, i romantici canali di Venezia o il monumentale Colosseo di Roma.

A pochi – anche se negli ultimi anni questo numero è in continua ascesa – verrebbe in mente la Puglia, anche conosciuta come “Il Tacco d’Italia”.

Fuori dai circuiti del turismo di massa, la Puglia è la meta ideale per chi ama gli itinerari meno battuti, per chi si lascia sedurre da una natura generosa, non disdegna lauti pranzi e un’accoglienza famigliare.

Il paesaggio pugliese…

Dalle differenti varietà di giallo – quello dei campi coltivati a grano che si incontrano d’estate – alle mille sfumature di blu e di verde che regala la costa: perdersi nelle stradine secondarie della campagna pugliese regala sorprese impagabili, che vanno da un faraglione che si erge in mezzo al mare a distese di ulivi secolari, dai tipici trulli – antiche abitazioni rurali con il tetto a forma di cono – agli appezzamenti di terra coltivati a vite.

… e i suoi centri storici…

Il fascino dei centri storici pugliesi non è da meno. Lecce è soprannominata la “Firenze del Sud” per la sua eccezionale architettura barocca, definita tra le più belle al mondo.

Chiese finemente decorate, vicoli color avorio, piazze che si aprono inaspettatamente in tutta la loro imponenza: Lecce merita di essere scoperta e vissuta, con i lenti ritmi del Sud.
Più a nord, i colori cambiano e il tufo lascia il passo alla pietra bianca: siamo a Ostuni, in provincia di Brindisi, incantevole borgo conosciuto per il suo candido splendore. Anche qui vicoli stretti che sembrano finire in mare, chiese arroccate e muretti imbiancati a calce. Da Ostuni verso Bari la strada continua costeggiando piane di ulivi che accarezzano la costa adriatica, di una bellezza tale che il viaggio diventa esso stesso meta.

Si arriva finalmente ad Alberobello, uno dei 54 siti inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco: qui è possibile ammirare i tradizionali trulli che disegnano un paesaggio fiabesco con i loro tetti a cono. Quelle che erano piccole abitazioni rurali sono oggi splendide dimore – dotate di ogni comfort – in cui vivere un’esperienza di soggiorno unica e autentica.

Per un soggiorno da favola…

Come in Suite Nathalie, una charming suite ricavata all’interno di un trullo sapientemente ristrutturato nel pieno rispetto della sua architettura originale, che cela al suo interno un’inaspettata SPA privata, con una grande vasca con idromassaggio scavata nella pietra. Perfetta per una coppia, grazie alla sua eccezionale posizione Suite Nathalie è un ottimo punto di partenza per esplorare la Valle d’Itria e il resto della Puglia.

Lontana dallo sfarzo della Costiera Amalfitana o dall’affollata fama artistica di Firenze o Roma, la Puglia ti strega per la sua bellezza discreta, che apre una porta su un’Italia meno conosciuta e ancora autentica. Una meta che regala in ogni tappa e in ogni incontro il piacere della scoperta.